Affiliate Marketing

Il funzionamento è semplice.

Inizi registrandoti come affiliato con aziende serie che propongono un programma di affiliazione per la nicchia di mercato che ti interessa, trovi uno o più prodotti interessanti e remunerativi che ti piacciono, li promuovi nel tuo blog e guadagni una commissione per ogni vendita andata a buon fine, tramite un link tracciabile.

I tre pilastri del marketing di affiliazione

Per avere successo, tutte le parti coinvolte nel marketing di affiliazione devono connettersi e comunicare attivamente. La parte vitale di questa connessione sono le relazioni formate tra azienda, affiliato e consumatore.

Azienda

Nel marketing di affiliazione può essere qualsiasi imprenditore che vende prodotti o servizi.

Come azienda è alla ricerca di altre persone per aumentare le vendite dei suoi prodotti e promuovere al tempo stesso il suo sito web.

L’azienda fornisce all’affiliato, annunci di testo, link e banner.

Affiliato

L’affiliato è una persona che promuove il prodotto o il servizio di un’azienda e in cambio guadagna una commissione da ogni vendita.

L’affiliato può avere un sito o non averlo. La vendita dei prodotti affiliati può avvenire anche tramite i social e altri canali.

Consumatore

Alla fine, come ultima parte coinvolta nel marketing di affiliazione, abbiamo il consumatore.

Il consumatore è una persona che vede l’annuncio o un link sul sito web di un’affiliato, agisce facendo clic e viene inviato al sito web dell’azienda per completare un’azione (effettuare un acquisto o abbonarsi al servizio).

È ciò che gli esperti di marketing definiscono una conversione.

Il monitoraggio delle conversioni è uno degli aspetti più importanti del marketing di affiliazione. Sapendo da quali annunci provenivano le tue vendite e cosa ha spinto i visitatori ad acquistare un prodotto, puoi migliorare la tua attività.

Trovare il prodotto giusto

Nel marketing di affiliazione, puoi promuovere qualsiasi prodotto o servizio.

Gli esperti di affiliate marketing, affermano di aver raggiunto i migliori risultati vendendo prodotti con cui hanno già familiarità.

Se scegli di promuovere un prodotto o un servizio che hai già utilizzato e ti ha aiutato a risolvere un problema o realizzare qualcosa, ci sono maggiori possibilità che tu riesca a venderlo.

Se sei sicuro di quel prodotto e riesci a sostenere le tue attività promozionali, hai scelto il prodotto giusto.

Se non hai idea e non sei sicuro di come trovare un prodotto affiliato che puoi promuovere, ecco come cercarlo:

Esegui una ricerca su Google digitando “Nome prodotto + programma di affiliazione” per vedere se il prodotto ha un programma di affiliazione disponibile.

Se hai già creato un blog, prova a cercare prodotti della tua nicchia.

ad esempio, se stai creando dei contenuti sugli smartphone e i computer, puoi provare a cercare un programma di affiliazione per questi prodotti.

Come affiliato di marketing, una delle cose più importanti su cui lavorare è la tua credibilità come revisore del prodotto.

Questo è il motivo per cui consiglio innanzitutto di provare a utilizzare il prodotto o il servizio prima di scrivere una recensione e consigliarlo ad altre persone.

Comunque fino a quando non svilupperai pienamente le tue abilità, potresti tentare di promuovere prodotti con un marchio conosciuto.

Trovare il pubblico di destinazione

Ora che hai scelto un prodotto e la tua nicchia, devi conoscere il tuo pubblico di destinazione. Trovare il target di riferimento è importante. Ti permetterà di scoprire ciò di cui hanno bisogno o che desiderano.

Puoi iniziare a capire il tuo pubblico di destinazione concentrandoti sulla lettura delle recensioni nella tua nicchia.

Potresti passare anche un po di tempo leggendo i commenti sui blog che trattano i tuoi argomenti di nicchia. Se noti alcune domande senza risposta che emergono più e più volte, scrivile.

Il tuo pubblico ha bisogno di una risposta e tu puoi farlo per loro. Potresti anche fare una ricerca online per trovare i migliori blog di nicchia e vedere come sono strutturati.

Quando stai perlustrando il web per trovare il tuo pubblico di destinazione, assicurati di prestare attenzione a questi fattori:

Cerca di capire i problemi e le preoccupazioni del tuo pubblico target
Analizza quello che il tuo pubblico compra o non compra

Facciamo un esempio per chiarire le cose.

Supponiamo che un prodotto della tua nicchia siano delle barrette energetiche proteiche. Dopo aver letto alcune delle recensioni online, possiamo avere alcune informazioni utili.

Mettiamo che il tuo pubblico di riferimento sia principalmente composto da uomini tra i 20 e i 30 anni. Ci sono anche delle donne, ma principalmente il tuo obiettivo sono gli uomini tra i 20 e i 30 anni.

Queste sono alcune delle preoccupazioni e delle domande che gli uomini hanno quando acquistano una barretta proteica:

Che sapore ha?
Qual è il miglior rapporto carboidrati / proteine?
Quale tipo di proteina contiene?
Quando è il momento migliore per mangiarla?

Quando sai cosa è importante per il tuo pubblico di destinazione, è molto più facile sapere cosa scrivere.

Creare un sito web che piace e converte

Una volta che sai quale prodotto promuoverai e chi sarà il tuo pubblico di riferimento, dovrai rispondere a un’altra domanda.

Cosa stai cercando di comunicare con quel servizio o prodotto in particolare? Un sito web deve consentire agli utenti di connettersi maggiormente al prodotto che stai promuovendo.

Il tuo sito avrà bisogno di foto di alta qualità, recensioni e suggerimenti e tutto questo dovrebbe essere compreso in un design accattivante.

Fortunatamente, oggi non è necessario possedere competenze tecniche per creare un sito web e renderlo operativo in pochissimo tempo.

Quando si tratta di design, puoi sempre controllare le tavolozze dei colori e i design più popolari nella tua nicchia. Ma assicurati di non perdere di vista il tuo pubblico di destinazione.

Una sezione blog ben sviluppata può sicuramente aiutare la tua carriera nel marketing di affiliazione. Puoi scrivere articoli per rispondere alle domande del tuo pubblico, nonché articoli in cui confronti prodotti e servizi. Se dai valore a questo, le persone continueranno a tornare.

Promozione e crescita

Per raggiungere più persone del tuo pubblico di destinazione, dovresti imparare alcune delle strategie di marketing online più efficaci.

Ecco alcune cose che puoi fare che ti aiuteranno a crescere e guadagnare di più come affiliato.

Questo può inoltre aumentare il traffico verso il tuo sito.

  • Massimizza l’attività sui social
  • Ottieni più abbonati, creando una lista di email
  • Realizza video su YouTube con le recensioni dei prodotti

PPC ( Pay per click )

Uno dei metodi tradizionali di promozione dei prodotti affiliati è il PPC.

Per sapere quali parole chiave sono correlate ai prodotti che stai promuovendo, dovrai lavorare sulle tue competenze AdWords e svolgere una ricerca adeguata delle parole chiave.

L’obiettivo è quello di identificare le parole chiave che offrono potenzialmente un numero maggiore di conversioni.

SEO

Migliorare la Seo del sito è un metodo praticabile per promuovere prodotti di affiliazione a un numero maggiore di visitatori. C’è da studiare..

Marketing via email

L’email marketing è una risorsa importante per la promozione di prodotti e servizi. Prima di poter raccogliere i benefici di questo metodo, dovrai creare pazientemente una lista di email dai tuoi visitatori.

In conclusione
Il marketing di affiliazione è un buon modo per guadagnarsi da vivere, ma prima che tu possa iniziare a contare i guadagni delle tue commissioni, ci sono alcune cose da fare.

Devi trovare il prodotto o il servizio che desideri promuovere, identificare le esigenze del tuo pubblico di destinazione e adattare il tuo sito per il marketing di affiliazione.

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